Chi siamo
L’Associazione Arcieri delle due Corone nasce ufficialmente il 27 Febbraio 2014, con fini culturali, ricreativi senza scopo di lucro, per promuovere sul territorio circostante la disciplina del tiro con l'arco storico e tradizionale.
Stemma Imperiale
Il nome dell’Associazione è facilmente riconducibile a quanto accaduto l’11 ottobre 1254 sul ponte di Ceprano, dove avvenne lo storico incontro tra il principe Manfredi, conte di Taranto e figlio naturale di Federico II di Svevia, e il Papa Innocenzo IV, dove Manfredi si sottomise al Papa, il quale però non gli salvò la vita…. il resto dei fatti è sui libri di storia. Questo avvenimento ha ispirato i soci fondatori dell’Associazione ad unire al nome degli Arcieri l’aggettivo “delle Due Corone” per ricordare i due eserciti che si fronteggiarono in battaglia… gli Imperiali e i Papalini.
Stemma Papalino
Da molti anni il comune e la pro loco organizzano, la seconda domenica di Ottobre, l’ormai famoso “Palio delle Corti” dove va in scena una rappresentazione dello storico incontro, preceduta da una sfilata in costume storico medievale con falconieri, sbandieratori, ecc... Nel mezzo della manifestazione si disputa una interessante gara arcieristica tra i “campioni” delle due fazioni “Imperiali” e “Papalini” per aggiudicarsi l’ambito “Palio” costituito da un drappo accuratamente dipinto da artisti locali.
Palio 2021
Oltre a partecipare ad eventi a tema medievale, attualmente l’Associazione è iscritta nei principali tornei arcieristici, come ad esempio la FITAST – Federazione Italiana Tiro Arco Storico e Tradizionale; la LAM – Lega Arcieri Medievali; la LIAS – Lega Italiana Arcieri Storici; ed in ultimo ma non meno importante la FITARCO – Federazione Italiana Tiro con L’Arco.
INFORMAZIONI E CONTATTI:
Ci troviamo in:
Corso Vittorio Emanuele, 149, Ceprano, FR
Contatti telefonici:
Laura Marina Scanu, Presidente +39 3477755407
Gerardo Macioce, Vicepresidente +39 336767007
Massimo Andreozzi, Segretario +39 3316022386
Email:
arcieridelleduecoroneceprano@gmail.com
Instagram:
@arcieri_delle_due_corone
Facebook: